80.88.87.17 ARTIST-WRITER
  HOME | english
 
ETE EcceTheEra srl
Copyright © 2012-2020
Commenti e Domande (0)
PROGETTO E FAQ
L'operazione Artist-Writer è cominciata quasi per gioco. Si era nel maggio 2011 ed ebbi l'ispirazione di scrivere o meglio ricopiare delle mie cose negli spazi liberi lasciati in un qualunque libro. Andai presso una libreria antiquaria e ne comprai una gran quantità, a 1 Euro l'uno. Tre mesi dopo tornavo presso lo stesso negozio e gliene rivendevo cento, senza dirgli cosa contenessero.

Desideravo che dei compratori acquisissero inconsapevolmente i miei scritti, che avrebbero finito per essere dispersi nel mondo.

Sulle motivazioni di questa e delle altre operazioni che sono poi seguite si potrà leggere in queste pagine di FAQ. Qui accenno solo al fatto che mia intenzione iniziale era quella di mostrare come il sistema dell'arte fosse basato sul feticismo: un libro senza praticamente valore ne acquisiva per il solo fatto che io vi avessi scritto qualcosa a mano e l'avessi firmato. Ottenuto questo, volevo però anche mostrare come il sistema dell'arte sia distratto, fondato su preconcetti, senza nessuna attenzione verso ciò che veramente si fa. Ecco perché disperdere i libri, con l'idea, tanto megalomane quanto ironica, che in futuro degli avveduti studiosi sarebbero impazziti per rintracciare le copie, divenute assai preziose, una volta che il sistema di mercato ne avesse avvertita l'utilità ad occuparsene.

Non mi dilungo. Molto si potrà trovare nelle FAQ e sarò lieto di rispondere a qualunque domanda in merito.

Desidero ancora solo affermare che questa è un'operazione “sull'arte”, non “d'arte”. Io non sono un artista. Sono stato un gallerista per molti anni e per molti di più, la mia vita intera, ho pensato all'arte, alla creatività, ai sistemi di promozione e diffusione dell'arte.

Mi sono divertito a parodiare il sistema dell'arte. E continuo a farlo.

E spero che molti altri si divertiranno con me, magari divenendo anch'essi Artist-Writer.

Andrea Murnik (scritto in Lubiana, il 15 aprile 2012)